Acquario piccolo? No grazie!
Sto notando che sempre più persone, allestiscono o chiedono info su mini acquari da 30L o meno.
Vedremo assieme il perché evitare questi piccoli acquari.
Nella foto un esempio di cosa evitare tassativamente: l’orrenda (oltre che illegale)”boccia” da pochi litri con pesce rosso!
Perché evitare acquari sotto i 50 litri
Fermo restando che NON sono assolutamente vasche per principianti (come vogliono fare credere molti venditori) allestire un acquario con litraggio inferiore ai 50L comporta numerosi svantaggi, vedremo assieme i più comuni.
Ricordatevi una regola d’oro in acquariofilia: più grande è meglio è!
Rischio di sovrappopolamento, alghe e inquinanti
In un acquario piccolo c’è sempre il rischio d’inserire un numero eccessivo di pesci o specie che diventano troppo grandi in relazione alla vasca.
Nella fotografia un mio vecchio acquario di molti anni fa dove erano stati inseriti troppi pesci, pesci sbagliati in una vasca non idonea… i risultati si vedono: alghe filamentose a profusione, morie di pesci, problemi nel mantenere gli inquinanti a bada.
Alla fine ho dismesso la vasca.
Stabilità chimica, sbalzi termici e difficoltà nella gestione.
Oltre ai già citati un acquario da pochi litri è particolarmente soggetto a:
- Sbalzi chimici: Un errore di concimazione delle piante, un cambio d'acqua errato posso portare a repentini cambi dei valori di ph, gh, kh,ecc
-
Inquinanti: un pesce che muore, una pianta che marcisce, troppo cibo... Situazioni che capitano sopratutto ai principianti.
In una vasca di grandi dimensioni si riescono a "controllare" meglio mentre, in pochi litri, può capitare che, rapidamente, No3 o (peggio) No2 salgano a livelli anche letali per i pesci. - Sbalzi termici: Nelle micro vasche basta poco per far salire o scendere velocemente la temperatura portando stress e malattie (come l'ictio nell'immagine a fianco)
Il pregio dei "mini acquari"!
In definitiva i micro acquari hanno solo difetti e sono da evitare?
In linea di massima direi di si ma sono, su certi aspetti, ottimi “acquari scuola” dove “l’alunno” viene immediatamente “bacchettato” in caso d’inidonea o mancata gestione avendo un margine d’errore bassissimo…
Avete deciso che volete comunque tentare? Tenete presente questo:
- Vasche sotto i 10L: Non riesco nemmeno a definirle "acquari"... buone solo per qualche pianta e lumaca!
- Vasche attorno ai 20L: Non andrei oltre al Caridinaio.
- Vasche da 25/30L: Avendo l'accortezza di piantumarla molto possono ospitare un bell'esemplare di Betta splendens o qualche nano fish.
- Vasche da 40L: Potete iniziare a pensare a una mini flotta di nanofish (micro rasbore e simili).
Spero che queste brevi riflessioni possano essere state utili, se volete potete commentare qui sotto!
Sono assolutamente d’accordo. 2 anni fa mi avvicinai a questo mondo con un 10 lt ma capii subito di aver commesso un grosso errore, oggi ho un 60lt molto piantumato e con pochi pesci di piccola taglia.
Grazie per la testimonianza!